Verbale Assemblea Associativa, 13 gennaio 2013

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Grindall
view post Posted on 14/1/2013, 11:08




VERBALE ASSEMBLEA ASSOCIATIVA 13/01/2013

Il 13 gennaio 2013 si è tenuta, in prima convocazione, l’assemblea associativa dell’associazione “La Contea”. Erano presenti 17 soci su 26; 5 degli assenti hanno delegato un socio dei presenti affinché li rappresentasse.

L’assemblea si è aperta alle ore 14.48 con l’approvazione del bilancio 2012, chiuso in attivo di 2928€. Le principali voci di spesa sono state, come di consueto, il riscaldamento (acquisto di stufette elettriche e pagamento bollette). Tra le entrate è da segnalare la donazione di 1065€ ricevuta dalla cooperativa Cormo di San Martino in Rio (RE). Da segnalare inoltre l’assenza di ammanchi sospetti dalle casse dell’associazione, segno che il nuovo sistema di gestione della cassa ha funzionato. Il bilancio, come sempre, è disponibile per la consultazione sulla bacheca affissa presso la nostra sede.

Alle 14.56 il Consiglio uscente ha provveduto ad un resoconto sulle attività svolte nell’anno 2012:

- Magic: l’attività - non più delegata a soggetti esterni, ma presa in carico da Massimo Bombarda, Federico Fieni e Niko Leporati – ha subito un buon incremento. L’associazione ora dispone di un proprio raccoglitore per i premi dei tornei e di una cassa indipendente (all’attivo 368€), che in caso di sospensione dell’attività (o di bisogno) andrà a confluire nelle casse dell’associazione. L’attività continuerà come previsto nel 2013.

- Boardgames: l’attività ha goduto di un importante incremento di interesse da parte dei soci. Questo ha portato alla necessità di incrementare la ludoteca associativa con acquisti mirati, che proseguiranno nei prossimi mesi. Negli ultimi mesi del 2012 abbiamo preso contatto con la casa editrice Asterion Press per organizzare, in collaborazione con La Compagnia del Foresto di Novi (MO), una “Asterion Night”, evento legato alle produzioni dell’editore correggese; siamo in attesa di conferma per procedere con la definizione di una data e di un luogo per l’evento.

- Gioco di Ruolo: l’attività ha trovato il consueto spazio all’interno del calendario associativo (al momento, 3 gruppi attivi). Per il 2013 si vorrebbe continuare sulla strada intrapresa nella seconda metà dell’anno passato: gruppi più piccoli e campagne di più breve durata, in modo garantire a tutti gli interessati di giocare, oltre che una maggiore rotazione dei gruppi e dei giochi.

- Collaborazioni interassociative: nel 2012 sono state gettate le basi di una proficua collaborazione con La Compagnia del Foresto di Novi (MO), a cui si aggiunge il ristabilito contatto con l’associazione Multiverso di Concordia (MO). Nel 2013 si vorrebbe proseguire sulla strada intrapresa, continuando a prendere contatti con le associazioni della zona e, quando possibile, collaborare – il principio non deve essere quello della collaborazione a tutti i costi. Al momento stiamo mantenendo i contatti con un’altra associazione che come noi (e La Compagnia del Foresto e il Multiverso) si trova all’interno del cratere del terremoto, il Parco della Vittoria di San Felice sul Panaro (MO). Sfrutteremo la fiera Play (Modena, 6-7 aprile) per cementare i rapporti e prendere nuovi contatti.

Il resoconto si è concluso con una breve postilla sui rapporti con il Comune di Rolo, che sono sempre ottimi. A breve il nuovo Consiglio Direttivo incontrerà il vicesindaco per illustrargli il bilancio, fargli un resoconto delle attività svolte nel 2012 e informarlo sulle nostre proposte per il nuovo anno.

Alle 15.42 l’assemblea è stata informata nei dettagli sulla donazione ricevuta dalla cooperativa Cormo dopo la scomparsa di Stefano Manicardi. Il Consiglio Direttivo, dopo una lunga riflessione, ha deciso di accettare la donazione e ha ringraziato, tramite raccomandata, l’azienda stessa. Inoltre, il Consiglio si è preso la responsabilità di informare i genitori di Stefano e l’azienda sull’utilizzo di quei fondi. Rimaniamo convinti che non accettare quei soldi non fosse semplicemente scortese, ma anche un modo semplice per non prendersi le responsabilità che una donazione del genere inevitabilmente si porta dietro. E’ nata quindi l’idea di utilizzare quei fondi per un progetto di gioco legato alla memoria di Stefano. La volontà è quella di realizzare un memorial annuale (come fanno le società sportive) sottoforma di convention. L’evento sarà totalmente no profit ed eventuali guadagni dovranno essere destinati o alla realizzazione dell’evento dell’anno successivo o in beneficenza o entrambe le cose. L’idea è quella di realizzare un “contenitore” ludico, come spesso accadeva in passato e purtroppo non accade più, in cui le associazioni di un territorio (più o meno nel raggio di 50km) vadano a portare eventi ed attività dei più svariati tipi (tornei, dimostrazioni, live,…). Un modo per tornare ad una modalità di collaborazione proficua tra associazioni, che prendeva il nome di convention, e che si è andata un po’ perdendo – per tanti motivi diversi. Oltre a questo vorremmo coinvolgere altre realtà del Comune di Rolo, che potrebbero prendersi carico di tutta una serie di attività collaterali (ristorazione in primis) che da soli non possiamo gestire. In sostanza, un evento il cui scopo principale è ricordare Stefano facendo ciò che gli piaceva fare, cioè giocando, ma a cui si uniscono la collaborazione interassociativa (con altre associazioni ludiche e con le associazioni non ludiche del territorio) e la valorizzazione delle nostre attività sul territorio.

Si tratta ovviamente di un evento molto impegnativo da realizzare, che richiederà un dispendio notevole di energie, oltre che una programmazione annuale. L’assemblea si è però dimostrata più che favorevole e quindi si è proceduto alla nomina di alcuni “responsabili d’area” che andranno a coordinare i lavori per la realizzazione dell’evento:

Responsabile logistica: Massimo Bombarda
Responsabile eventi: Fabio Pavarotti
Responsabile pubbliche relazione: Federico Fieni
Coordinatore: Mattia Davolio

Il progetto verrà presentato il prima possibile all’amministrazione comunale. In caso di riscontro positivo, verrà organizzata una riunione per andare a riempire queste aree con chi vorrà dare una mano alla realizzazione dell’evento.

Alle ore 16.27 Federico Fieni ha fatto un breve resoconto sulla gestione del nostro dominio web. In sostanza, fino all’estate non potremo lavorare al sito dell’associazione perché dobbiamo attendere la scadenza del vecchio dominio.

Alle ore 16.32 l’assemblea ha deliberato su alcune questioni riguardanti il regolamento interno dell’associazione e il tesseramento:

- Abbassamento dei toni e riduzione delle discussioni telematiche (forum e pagina Facebook). In caso di questioni invitiamo gli interessati a risolversi in privato le loro beghe o a contattare il Consiglio Direttivo. D’ora in avanti certi comportamenti non saranno più tollerati e si procederà al ban, temporaneo o definitivo, degli utenti che dovessero trasgredire le regole;

- Maggiore collaborazione tra soci e Consiglio Direttivo per far rispettare le normali regole di convivenza civile all’interno dei locali dell’associazione. Anche in questo caso è inutile dire che certi comportamenti non verranno più tollerati e che, in casi gravi, applicheremo la norma dello statuto che permette l’allontanamento dell’associazione;

- Il tesseramento di un nuovo socio verrà accettato solo dopo un periodo di “prova” (cioè un periodo di frequentazione dell’associazione senza essere tesserato, niente di più), per valutare la compatibilità reciproca del socio e dell’associazione (perché lo stesso potenziale nuovo socio potrebbe non trovarsi bene, come accaduto in passato). Questo perché il tesseramento ha un valore di cui spesso ci si dimentica: comporta l’acquisizione di una serie di doveri, oltre che di diritti, e vorremmo che da quest’anno tutti fossero più consapevoli di questo.

- Il tesseramento potrà essere rinnovato, come di consueto, negli ultimi 3 mesi dell’anno, in modo da arrivare alla convocazione dell’associativa entro i primi giorni di gennaio, con le stesse modalità di quest’anno.

E’ bene sottolineare come la discussione su questi temi ha trovato concordi tutti i presenti. E’ bene anche precisare che tutte queste misure non vogliono essere punitive o restrittive, ma garantire la normale convivenza civile all’interno dell’associazione, come avviene in tutte le altre realtà, ludiche e non.

Alle 17.04 il Consiglio Direttivo è stato rinnovato all’unanimità. I Consiglieri per l’anno 2013 saranno: Massimo Bombarda, Federico Fieni, Mattia Davolio, Niko Leporati e Luca Passetti.

Quello che di fatto è un prolungamento dell’attività del Consiglio Direttivo dell’anno passato si è reso necessario anche per dare continuità ad una serie di progetti intrapresi nel 2012 e che dovranno essere portati avanti anche quest’anno.

Alle 17.13 il Consiglio ha riferito su alcune questioni di minore importanza:

- Bagno: siamo in contatto col Comune e provvederemo, quando possibile, a sistemare la porta e lo sciacquone, ad installare un punto luce e successivamente a tenerlo pulito e ordinato;

- Felpe e t-shirt: raccoglieremo gli ordini per la stampa di ulteriori felpe (nere con scritta verde) e faremo un sondaggio per valutare la possibilità di stampare una nuova maglietta, di colore differente rispetto a quello dell’anno scorso (e così vorremmo continuare a fare anche nei prossimi anni, cambiando sempre colore).

Alle 17.23 l’assemblea si è chiusa.

Edited by Grindall - 14/1/2013, 12:32
 
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